Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02210 presentata da ARATA PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19940713

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: alcuni cittadini dei comuni di San Miniato, San Donato, San Romano di Montopoli Valdarno, sono fortemente preoccupati dai gravi danni derivanti dalla previsione della installazione di un depuratore cuoidepur con urgenza di dover risolvere alcuni problemi di base alla luce della legge Merli; il trattamento della concia della pelle e' una delle lavorazioni a piu' alto tasso di inquinamento acquifero; nel contempo sono state portate a compimento alcune indagini su campionamento del grado di inquinamento aereo attraverso la centralina fissa di monitoraggio installata nella fazione di San Romano; nel confronti della societa' proprietaria del depuratore e' ancora operante l'ordinanza 3147/94 del comune di San Miniato che impone un piano di controllo; non hanno avuto esito univoco le ricerche effettuate dal dipartimento di genetica medica dell'universita' di Pisa tendenti ad accertare il potere mutageno del particolato emesso nelle immediate vicinanze del depuratore; del tutto ingiustificata appare la caparbia volonta' di voler procedere sul potenziamento dell'impianto, facendo assurdamente astrazione dai dinieghi dei comuni interessati -: quali iniziative urgenti si vogliano adottare e se si voglia soprassedere ad ulteriori potenziamenti negli impianti in attesa di rigorosi esiti appuranti il grado di inquinamento e nel contempo prevedere sistemi alternativi. (4-02210)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.