Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02212 presentata da MURATORI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 19940713

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il ministro dell'interno Maroni ha denunciato pubblicamente l'esistenza di fascicoli riservati allestiti dai vari servizi segreti e riguardanti uomini politici e partiti; tali fascicoli, si dice, contengano notizie personali e familiari di tali soggetti, notizie frutto di pedinamenti ed intercettazioni ambientali; conseguentemente alla scoperta di cosi' gravi soprusi "istituzionali" altamente lesivi delle liberta' costituzionalmente statuite, sono stati rimossi tutti gli organi dirigenti dei servizi segreti -: quali iniziative intenda prendere per sapere se risponda a verita' che anche la DIGOS abbia allestito migliaia di fascicoli personali riguardanti esponenti medi di molti partiti con particolare riguardo per quelli di destra e sinistra aggiornando tali fascicoli sino ai giorni nostri e che gli stessi siano depositati presso il Viminale; se tali fatti fossero suffragati, quali iniziative amministrative intenda prendere nei confronti dei massimi responsabili della polizia di Stato e quindi della DIGOS per l'operato suesposto. (4-02212)

 
Cronologia
venerdì 8 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Napoli il vertice dei G7, al quale partecipano i capi di Stato e di governo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Per la prima volta partecipa anche la Russia, per cui il vertice assumerà la nuova sigla di G8.

mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.