Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02218 presentata da HULLWECK ENRICO (LEGA NORD) in data 19940714

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: con atto notarile e' stato costituito in data 27 dicembre 1991 il "Movimento di aiuto reciproco paesi asiatici, Italia" denominato "Marpa Italia" associazione umanitaria costituita prevalentemente da medici, tecnici e infermieri dipendenti del SSN - regione Veneto; vi e' la tendenza di tale movimento a promuovere iniziative miranti a formare nei Paesi asiatici personale locale in grado di utilizzare moderne tecnologie in campo sanitario per raggiungere sufficienti livelli di autonomia nell'espletamento di attivita' medico assistenziali in favore delle popolazioni bisognose, il tutto in un'ottica di stimolo, nei Paesi in via di sviluppo, ad una omogenea crescita di un connettivo sociale indispensabile per frenare la spinta all'emigrazione verso Paesi piu' evoluti (tra i quali l'Italia); la portata assistenziale dell'ultimo intervento promosso dall'associazione Marpa Italia, articolato in un programma assistenziale triennale denominato "operazione Tibet" in favore di 3000 bambini tibetani prevalentemente orfani e fuoriusciti dal Tibet in seguito all'occupazione cinese e ospitati nel Tibetan children's village di Dharamsala; l'associazione Marpa Italia, in collaborazione con la regione Veneto, ha gia' iniziato la fornitura di materiale sanitario per l'allestimento di un gabinetto dentistico e di una struttura diagnostico-chirurgica di otorinolaringoiatria, garantendo su base volontaria la periodica presenza di e'quipes specializzate, operando nella medesima localita' geografica nella quale il Governo italiano sta costruendo un piccolo ospedale pediatrico presso il sopracitato Tibetan Children's village, ospedale al quale l'associazione Arpa Italia ha offerto disponibilita' a fornire medici volontari per avviarne le attivita' di diagnosi e cura -: se non ravvisi l'opportunita' di procedere: a) al riconoscimento della Associazione "Movimento di aiuto reciproco paesi asiatici, Italia" - con sede in Vicenza, Contra Fontanelle 19, registrata al n. 110.186 di Repertorio, n. 16.007 di Raccolta del Notaio Gian Paolo Boschetti in data 27 dicembre 1991; b) all'attivazione di una Convenzione con la Direzione Generale della cooperazione internazionale allo sviluppo del MAE, affinche' gli operatori sanitari che partecipano volontariamente all'operazione Tibet possano usufruire delle agevolazione previste dalla normativa in materia. (4-02218)

Il riconoscimento di idoneita' delle organizzazioni che operano nel campo della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo avviene secondo la procedura indicata all'articolo 28 della legge 49/87, con decreto del Ministro degli Affari Esteri, sentito il parere della Commissione per le Organizzazioni Non Governative. Qualora l'Associazione denominata "MARPA ITALIA" si trovi nelle condizioni elencate allo stesso articolo 28 comma 4 ed intenda presentare domanda di riconoscimento, essa puo', pertanto, mettersi in contatto con l'Ufficio XI della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri per ottenere l'elenco dei documenti necessari ed avviare il procedimento. La normativa in materia non prevede invece la possibilita' di attivare convenzioni tra la Direzione generale della Cooperazione allo Sviluppo ed organizzazioni prive del riconoscimento di idoneita' indicato all'articolo 28 della legge 49/87. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Rocchetta.



 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.