Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02273 presentata da DI LELLO FINUOLI GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940715

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'Abruzzo, cosi' come rilevato anche dalla Commissione Parlamentare Antimafia con la relazione sulle aree non tradizionali e' entrata nelle direttrici di espansione della criminalita' organizzata proveniente principalmente dalla Puglia e dalla Campania; l'attivita' di contrasto alla criminalita' organizzata da parte della Guardia di Finanza viene espletata dal Servizio Centrale Investigazioni Criminalita' Organizzata (S.C.I.C.O.) con sede a Roma; presso tutti i Nuclei Regionali di Polizia Tributaria, con competenza su una o piu' regioni, vi e' il Gruppo investigazioni Criminalita' Organizzata (G.I.C.O.) dipendente dallo S.C.I.C.O.; in atto l'Abruzzo non ha una Legione della Guardia di Finanza, ne' un Nucleo Regionale di Polizia Tributaria dato che insieme con le Marche, e' incorporata nella giurisdizione della Legione di Ancona; proprio a causa dell'accentuarsi dei fenomeni di criminalita' organizzata in Abruzzo, il G.I.C.O. di Ancona opera prevalentemente per investigazioni sull'area metropolitana di Pescara -: se non ritenga improcrastinabile l'istituzione della Legione della Guardia di Finanza in Abruzzo e se, nelle more, non ritenga urgente la costituzione di una Sezione Investigazioni Criminalita' organizzata, dipendente dal G.I.C.O. di Ancona, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara cosi' come e' gia' avvenuto per Catania e Reggio Calabria. (4-02273)

Le SS. VV. Onorevoli, premesso che si e' registrata una espansione della attivita' della criminalita' organizzata in Abruzzo, hanno richiesto la istituzione di una Legione della Guardia di Finanza nella predetta regione e, nelle more, la costituzione di una Sezione Investigazioni Criminalita' Organizzata, dipendente dal G.I.C.O. di Ancona, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara. Al riguardo va preliminarmente rilevato che e in fase di elaborazione un disegno di legge governativo relativo alla ristrutturazione del corpo della Guardia di Finanza, nel cui ambito e' prevista la possibilita' di realizzare Comandi regionali aventi circoscrizione corrispondente a quella delle regioni amministrative. Circa la prospettata ipotesi di costituzione di una sezione del G.I.C.O. di Ancona, distaccata presso la sede di Pescara, va osservato che motivi di ordine organizzativo consiglierebbero la nascita di nuove strutture della Guardia di Finanza negli stessi luoghi in cui hanno sede le Procure Distrettuali, organi competenti in tema di indagini sulla criminalita' organizzata. Nel caso di specie la "sezione staccata" dovrebbe avere sede in L'Aquila. Si deve al riguardo ricordare che proprio tale criterio, e' stato posto alla base degli interventi operati presso le sedi di Catania e di Reggio Calabria, ricordati dalle SS. VV. Onorevoli. Infine, per completezza di informazione si rappresenta che dal luglio 1993, nell'area interessata, operano quattro Comandi di Gruppo, quattro Nuclei di Polizia Tributaria, quattro Compagnie, quattro Tenenze e tre Brigate Volanti. Inoltre, in Abruzzo anche la Sezione Aerea e la Squadriglia Navale di Pescara (che pongono in essere attivita' di contrasto ai traffici illeciti), la seconda Compagnia di Ancona (quale rinforzo al dispositivo di vigilanza anticontrabbando) ed il Gruppo Interprovinciale di Investigazione sulla Criminalita' Organizzata (G.I.C.O) di Ancona. Il Ministro delle finanze: Fantozzi.



 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.