Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00204 presentata da MAZZOCCHI ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940719

Ai Ministri dei lavori pubblici e del tesoro. - Per sapere - premesso che: l'IACP di Roma ha inoltrato a centinaia di locatari una diffida con la quale richiede arretrati di canoni di locazione e di spese condominiali a partire dal 1978; la gran parte di locatari come quelli di Via Codroipo, essendo impiegati o pensionati statali, sin dal momento dell'assegnazione dell'alloggio hanno firmato una delega al Ministero del tesoro per la trattenuta del canone richiesto sullo stipendio prima e sulla pensione poi; per motivi non certo riconducibili ai locatari non sono stati formalmente richiesti e quindi trattenuti dall'Ente delegato gli aggiornamenti dei canoni secondo le normative vigenti; l'IACP di Roma nel caso abbia richiesto all'Ente delegato l'aggiornamento dei canoni dovrebbe con il medesimo aprire una vertenza e non certo far ricadere responsabilita' su centinaia di pensionati con intimazioni di pagamento che talvolta superano i 15 milioni; la gran parte dei locatari pensionati ed ultrasettantenni non ha possibilita' economiche di pagare anche se rateizzato tale importo e, comunque, data l'eta' non ha lo stato d'animo per opporsi giudiziariamente all'intimazione notificata -: se sussistano eventuali responsabilita' da parte di coloro che hanno omesso sin dal 1978 di richiedere formalmente i canoni accertati; se vi siano canoni prescritti e, se vero, perche' si vogliano ancora imputare ai locatari; se non sia opportuno convocare i rappresentanti della regione, dell'IACP e dell'inquilinato per trovare una soluzione alla richiesta dell'IACP di Roma che ancora una volta con discutibili procedure amministrative mette in luce non certo responsabilita' dei lavoratori dell'Istituto ma responsabilita' di tutti quegli amministratori che nel corso degli anni si sono susseguiti alla Presidenza con una demagogica e lassiva gestione che ha portato l'Ente sull'orlo della bancarotta. (5-00204)





 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.