Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02317 presentata da ARDICA ROSARIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940719

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: dall'11 aprile del corrente anno l'ordine degli avvocati di Enna e' in sciopero in segno di protesta per la carenza di magistrati, del tutto insufficienti per gli innumerevoli processi e provvedimenti giudiziari che quotidianamente devono essere adottati; si registra anche carenza di magistrati in pretura, nella quale, ad oggi, opera soltanto un giudice; l'organico del tribunale e' attualmente composto di quattro magistrati, e non e' stato ancora sostituito quello trasferito ad altro tribunale; dei quattro magistrati in servizio, compresi il Presidente, uno svolge le funzioni di giudice per le indagini preliminari e, pertanto, non puo' fare parte del Collegio giudicante in tribunale per tutti i processi nei quali lo stesso e' impegnato come Gip; i tre rimanenti magistrati sono giornalmente impegnati nel presiedere anche il Tribunale della Liberta'; il C.S.M., opportunamente interessato, non ha dato riscontro alle richieste dell'ordine degli avvocati della provincia di Enna -: quali provvedimenti urgenti intenda adottare per normalizzare l'organico del tribunale di Enna, la cui attivita' e' in atto paralizzata, con grave pregiudizio per tutti i procedimenti pendenti. (4-02317)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto si comunica anzitutto che l'organico del personale di magistratura del tribunale di Enna e' composto dal presidente e da 5 giudici. Sono attualmente presenti il presidente e 4 giudici. Il posto vacante di giudice, recato in aumento nell'organico dell'ufficio con decreto ministeriale 20 gennaio 1994, e' stato gia' pubblicato con telex del 27 maggio 1994, ma non vi sono stati aspiranti legittimati. L'organico del personale di magistratura della pretura circondariale di Enna e' invece costituito dal consigliere pretore dirigente e da 3 pretori, cosi' aumentati a seguito dell'incremento di una unita' disposto col suddetto decreto ministeriale 20 gennaio 1994. Sono attualmente presenti il consigliere pretore dirigente, tre pretori, di cui uno assegnato all'ufficio fino al 17 aprile 1995. L'eventuale ulteriore potenziamento del tribunale e della pretura di Enna sara' opportunamente valutato in occasione della generale revisione degli organici di tutti gli uffici giudiziari del paese, cui si dovra' addivenire sulla base dei nuovi indici di lavoro che saranno elaborati da una apposita commissione in via di costituzione. Il Ministro di grazia e giustizia: Mancuso.



 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.