Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/0684/007 presentata da PALEARI PIERANGELO (FORZA ITALIA) in data 19940720

La Camera, premesso che l'articolo 4 del disegno di legge di conversione (atto Camera n. 684) del decreto-legge 10 giugno 1994, n. 357, al comma 1 recita: "Per le societa' ammesse alle quotazioni di borsa o degli altri mercati regolamentati, la ritenuta sugli utili distribuiti, prevista, a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, dall'articolo 27 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e' applicata se, all'atto della riscossione, ne e' fatta richiesta dalle persone fisiche, a titolo di imposta, nella misura del 12,50 per cento"; ritenuto che al fine di evitare equivoci in sede di interpretazione, appare opportuno specificare che la ritenuta "secca" del 12,50 per cento si applica a tutti i tipi di azioni, ordinarie e privilegiate, quindi alle azioni di risparmio; impegna il Governo a provvedere, impartendo le direttive opportune per chiarire l'ambito di applicazione della norma suddetta, come specificato in premessa, nel senso, cioe', della applicabilita' del citato articolo 4, comma 1, alle azioni di risparmio e alle azioni delle banche cooperative popolari quanto alla ritenuta, a titolo di imposta, nella misura del 12,50 per cento. (9/684/7).

 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).