Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00213 presentata da CALZOLAIO VALERIO (PROG.FEDER.) in data 19940720

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: il 15 luglio il Governo ha emanato un decreto-legge che reitera per l'ennesina volta alcune modifiche alla disciplina degli scarichi; il Governo non ha tenuto in alcuna considerazione le modifiche votate dalla competente Commissione del Senato; il Governo ha inopinatamente introdotto un articolo del tutto nuovo che riorganizza, senza connessione con i precedenti articoli e senza motivazioni d'urgenza, vari organi collegiali del Ministero dell'ambiente -: per quale motivo venga diminuito il numero complessivo dei componenti della Commissione tecnico-scientifica per la valutazione di progetti ambientali proprio mentre se ne accrescono le competenze (comma 1, articolo 6 del decreto) ed e' in corso la delicata fase di attuazione del programma triennale; perche' vengono soppresse e ridotte altre Commissioni di interesse ambientale, assegnando al ministro immediati poteri di nomina, in base a quali criteri, con quali garanzie di competenza, professionalita', pluralismo; perche' ridotto da 9 a 7 il numero degli esperti della Consulta tecnica per i parchi e perche' non vengano richiamati tempi e criteri previsti dalla legge-quadro sulle aree protette n. 394 del 6 dicembre 1991. (5-00213)





 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).