Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00209 presentata da BOFFARDI GIULIANO MASSIMO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940720

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: risulta agli interroganti che il traghetto Vialigure del Gruppo Viamare, una delle cinque navi traghetto costruite con il denaro pubblico nei cantieri olandesi, e' stata venduta ad armatori stranieri; detta nave e' nuovissima e la ragione per cui fu, come le gemelle, costruita in Olanda era dettata dall'urgenza di disporre di tali traghetti; e' molto curioso il fatto che con grande tempestivita' gli acquirenti disponessero di progetti per la trasformazione in nave passeggeri della stessa e che le caratteristiche stesse della nave si prestassero casualmente con molta facilita' a tale opera di trasformazione -: per quali ragioni si sia consentita la vendita della nave di cui sopra e in quali condizioni; se non si ritenga approfondire tutta la vicenda della costruzione delle navi tipo la Vialigure, le modalita' di finanziamento pubblico, i criteri di scelta progettuale e le prospettive gestionali delle stesse. (5-00209)





 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).