Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00211 presentata da BOLOGNESI MARIDA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940720

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la FOSTER S.p.A. di Carrara, industria produttrice di articoli di abbigliamento "casual" e "jeanseria", ha deciso un piano di ristrutturazione aziendale che comporta il trasferimento delle produzioni all'estero, e precisamente in Colombia e Bulgaria; a fronte di tale scelta aziendale oltre meta' del personale e' stato collocato in CIGS; gli organi competenti hanno riscontrato la regolarita' delle domande e della documentazione prodotta dall'azienda; il trattamento di CIGS e' stato cosi' concesso per tre successivi semestri: dal 1^ marzo 1993 al 31 agosto 1993, dal 1^ settembre 1993 al 28 febbraio 1994 ed uno ulteriore da marzo ad agosto 1994; tutto questo e' tuttavia rimasto sulla carta poiche' ne' l'azienda e' stata in grado di anticipare i trattamenti ne' l'INPS ha erogato l'indennita' e pertanto le maestranze si trovano private di ogni forma di reddito -: quali motivazioni impediscano l'erogazione del trattamento di CIGS alle lavoratrici della FOSTER S.p.A. di Carrara; quali iniziative intenda adottare per rimuovere tali cause e consentire l'erogazione dei trattamenti di CIGS agli aventi diritto. (5-00211)

 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).