Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00214 presentata da MONTECCHI ELENA (PROG.FEDER.) in data 19940720

Al Ministro della sanita'. - Per conoscere - premesso che: le Associazioni provinciali diabetici di Forli', Ravenna, Ferrara, Modena, Cesena, Correggio e della Bassa reggiana hanno inviato al Ministro della sanita' un'istanza per la verifica dei requisiti di Ente morale dell'associazione FAND AID; in tale istanza si rileva che: lo statuto del FAND AID e' in contrasto con le norme che regolano le associazioni di volontariato, contrasto gia' riscontrato dall'amministrazione provinciale di Ravenna e dalla regione Emilia-Romagna; sono state registrate talune violazioni dello Statuto, come nell'elezione di consiglieri nazionali che non hanno i requisiti per l'eleggibilita'; lo statuto del FAND AID presenta contraddizioni con le norme associative, in particolare con quelle del codice civile; il bilancio dell'associazione non viene regolarmente presentato, in particolare deve essere ancora presentato quello relativo all'esercizio 1992 -: se non si ritenga opportuno verificare se lo statuto dell'associazione FAND AID contiene tutti i requisiti necessari per il suo riconoscimento di ente morale; se non ritenga opportuno svolgere un'indagine amministrativa per verificare se i contributi delle case farmaceutiche e di altri enti siano stati regolarmente contabilizzati e le relative entrate utilizzate per i fini istituzionali dell'associazione. (5-00214)

 
Cronologia
mercoledì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva un decreto-legge che limita i reati per i quali la magistratura può disporre la richiesta di custodia cautelare e impone il segreto sulla comunicazione degli avvisi di garanzia (decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440).

mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).