Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02426 presentata da VOZZA SALVATORE (PROG.FEDER.) in data 19940721

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: il quartiere di Capodimonte-Colli Aminei, ubicato nella Circoscrizione Stella- San Carlo, all'Arena del comune di Napoli e' abitato da circa quarantamila cittadini; nel quartiere di Capodimonte-Colli Aminei non vi e' presenza di un presidio permanente di forze dell'ordine (PS e Vigili urbani); negli anni scorsi (alla fine anni '70) in via Bosco di Capodimonte 74/b era ubicato un Commissariato di Pubblica Sicurezza, trasferito altrove per inadeguatezza dei locali e carenza di organico; nella zona di Capodimonte-Colli Aminei ricadono strutture di interesse nazionale ed internazionale quali la Reggia di Capodimonte con annesso Museo e Parco Pubblico, l'Osservatorio Astronomico, l'Universita' Teologica del Meridione, le Catacombe di San Gennaro, l'Istituto Professionale per le Ceramiche; le condizioni di vivibilita' di Capodimonte-Colli Aminei, in particolare rispetto alla sicurezza ed alla incolumita' fisica delle persone, si sono ulteriormente aggravate causa i ripetuti scippi ai danni di anziani ed i frequenti altri episodi di microcriminalita'; nel febbraio 1992, seimila cittadini di Capodimonte-Colli Aminei, con la sottoscrizione di una petizione popolare chiedevano al Ministro dell'interno, al Prefetto ed al Questore di Napoli l'istituzione di un Presidio permanente di Pubblica Sicurezza e dei Vigili urbani anche in relazione all'incremento abitativo della zona; il Questore di Napoli predispose il servizio di un presidio mobile (Volante 24) nelle more di un intervento piu' complessivo ed articolato; nella zona di Capodimonte-Colli Aminei si potrebbe utilizzare la struttura dell'ex Scuola Materna comunale "G. Mameli" di via Vecchia San Rocco, di proprieta' del Demanio comunale attualmente disponibile causa mancanza di iscrizioni per l'anno scolastico 1994-1995; vista la dichiarata disponibilita' delle autorita' competenti (Sindaco e Questore di Napoli e Ministero dell'interno) al fine di trovare dei locali idonei per l'istituzione di un Presidio permanente delle forze dell'ordine -: se intenda verificare la possibilita' di istituire un Commissariato di Pubblica Sicurezza nella Circoscrizione Stella-San Carlo all'Arena, in particolare nel quartiere di Capodimonte-Colli Aminei, utilizzando la struttura di proprieta' del Demanio comunale dell'ex Scuola Materna comunale in Via Vecchia San Rocco 18, favorendo cosi' un ulteriore controllo del territorio e un avvicinamento delle forze dell'ordine alla cittadinanza. (4-02426)

Il controllo del territorio nel quartiere napoletano di Capodimonte-Colli Aminei, e' assicurato, per quanto riguarda la Polizia di Stato, dai Commissariati di Pubblica Sicurezza "Dante", "S. Carlo dell'Arena", "Arenella" e "Secondigliano" e, relativamente all'Arma dei Carabinieri, dalla Stazione di Capodimonte, dipendente dalla Compagnia Vomero, e dalle Stazioni incardinate nella Compagnia "Stella". Cio' comporta una costante presenza coordinata sul territorio delle forze di polizia, per una piu' efficace attivita' preventiva e repressiva. Nell'area, comunque, l'Ufficio Prevenzione della questura di Napoli assicura la presenza costante nell'arco delle 24 ore, di sei volanti per turno con compiti di perlustrazione e controllo, integrate, se necessario, dalle altre volanti dei Commissariati di zona. Per quanto concerne, infine, la sicurezza del Parco di Capodimonte, ove sono ubicate strutture di considerevole valore storico ed artistico, si precisa che all'interno hanno sede il Distaccamento del Reparto a Cavallo e l'Ispettorato VII Campania e Calabria che assicurano un assiduo servizio di vigilanza nell'orario di apertura del Parco. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).

mercoledì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il 1° Congresso del Partito popolare elegge segretario Rocco Buttiglione, che prevale su Nicola Mancino.