Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02419 presentata da CERESA ROBERTO (LEGA NORD) in data 19940721

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: gli articoli 115 e 120 del TULPS regolano l'attivita' delle Agenzie Teatrali; sotto fantomatiche denominazioni quali ad esempio: segreterie artistiche, produttori associati, organizzazioni di spettacolo, associazioni dopolavoristiche e pseudo-culturali, Radio e TV private e agenzie di pubblicita', si nasconde una miriade di operatori abusivi quali, oltre a frodare il fisco, non sono in grado di garantire serieta' professionale; al contrario, esiste un'Associazione Italiana Agenzie Teatrali (AIAT) la quale, tuttavia, benche' non abbia ancora ottenuto nessun riconoscimento legale opera, a livello nazionale, secondo quanto risulta agli interrogati, con serieta' e competenza; l'elenco nominativo completo di tutti i privati, le associazioni e le organizzazioni operanti, quali agenti teatrali, o comunque svolgenti le attivita' di intermediazione nel settore dello spettacolo -: se non ritenga opportuno, il signor Ministro, di procedere ad una regolamentazione ed alla emanazione di misure che regolarizzino tale attivita' sia per quanto riguarda l'intermediazione, che l'avvio al collocamento di chi vi lavora nonche' la regolarizzazione contributiva ed assicurativa degli artisti; quali misure intenda porre in atto al fine di bloccare il dilagante abusivismo, l'improvvisazione e spesso l'avventurismo di pseudoagenti o Agenzie il cui unico scopo e' la truffa. (4-02419)

La S.V. onorevole ha presentato, unitamente all'onorevole Franzini Tibaldeo, l'interrogazione, della quale si allega il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde. L'attivita' di collocamento dei lavoratori dello spettacolo e' disciplinata, fra l'altro, dal Capo IV della legge 14 agosto 1967, n. 800, e dalla legge 8 gennaio 1979, n. 8, che, all'articolo 9, conferma il generale divieto di intermediazione in materia. Le agenzie disciplinate in via generale dagli articoli 115 e 120 del Testo unico delle leggi di P.S., possono svolgere altre attivita' collaterali, come quelle di promozione, ma non quelle di collocamento dei lavoratori, come e' stato piu' volte ribadito con apposite circolari, adottate d'intesa con il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, competente nella specifica materia. Solo per le prestazioni dei complessi di musica leggera, per i quali ne' si instaura un rapporto di lavoro dipendente, ne' trovano applicazione le leggi sopramenzionate, e' percio' consentita la piena operativita' delle agenzie disciplinate dall'articolo 115 del Testo unico delle leggi di P.S.. Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
mercoledì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Piero Alberto Capotosti è eletto, al terzo scrutinio, membro del Consiglio superiore della magistratura.

giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).

mercoledì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il 1° Congresso del Partito popolare elegge segretario Rocco Buttiglione, che prevale su Nicola Mancino.