Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02470 presentata da INNOCENZI GIANCARLO (FORZA ITALIA) in data 19940725

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: il Ministro delle poste e delle comunicazioni ha autorizzato nel 1992 a Bolzano, senza interrompere come avveniva in passato i programmi in lingua italiana di Rai 3, la creazione della terza rete bis che trasmette programmi in lingua tedesca; nonostante la creazione di una seconda struttura, la Rai continua a trasmettere in contemporanea i programmi italiani sulla terza rete e sulla rete 3 bis; risulta, inoltre, che il dipartimento informazioni presso la Presidenza del Consiglio liquida alla Rai, in base alla convenzione oltre 25 miliardi per le trasmissioni in lingua tedesca e ladina; il pagamento di cui sopra sembra essere effettuato dietro la semplice dichiarazione unilaterale della Rai -: quali misure intenda adottare il Governo affinche' venga rispettato il corretto uso delle due reti e che la terza rete bis sia utilizzata solo per le trasmissioni di lingua tedesca e ladina; quali accertamenti siano previsti e quali siano i risultati dei predetti, considerato che l'organo competente, nella specie il Commissario di Governo, non ha attrezzature e personale sufficienti per espletare tali compiti. (4-02470)

Al riguardo si comunica che le trasmissioni radiofoniche e televisive in lingua tedesca e ladina per la provincia di Bolzano sono regolate dalla convenzione stipulata tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la RAI approvata con decreto del Presidente della Repubblica del 3 dicembre 1992. Come previsto dall'articolo 4 della citata convenzione, la terza rete bis e' stata istituita "allo scopo di consentire alle trasmissioni regionali in lingua tedesca e ladina di essere fruite parallelamente alla ricezione dei programmi in lingua italiana"; la RAI ha tuttavia precisato che tale rete viene utilizzata per l'irradiazione della normale programmazione di RAI 3, senza le interruzioni legate alla programmazione locale, mentre sulla terza rete principale vengono trasmessi i programmi in lingua tedesca e ladina e quelli locali in italiano, cio' in quanto la terza rete bis copre il 96 per cento della popolazione di lingua italiana e meno del 50 per cento della popolazione di lingua tedesca e ladina. Ai sensi dell'articolo 4 della predetta convenzione, il rimborso delle spese per le trasmissioni in parola e' determinato secondo tariffe orarie forfettarie, diverse a seconda del tipo di trasmissione e, per ottenere tale rimborso, la RAI deve presentare alla Presidenza del Consiglio dei ministri una fattura annuale posticipata corredata della distinta dei programmi effettuati. Ai fini della liquidazione della fattura, come previsto dallo stesso articolo 4, ultimo comma, il commissario di Governo della provincia di Bolzano e' tenuto a trasmettere alla Presidenza del Consiglio una dichiarazione attestante l'effettiva trasmissione dei programmi previsti dalla citata convenzione. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino.



 
Cronologia
giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).

mercoledì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il 1° Congresso del Partito popolare elegge segretario Rocco Buttiglione, che prevale su Nicola Mancino.