Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02609 presentata da POZZA TASCA ELISA (MISTO) in data 19940727

Ai Ministri della difesa, dell'interno e della sanita'. - Per sapere - premesso che: anche con riferimento all'interrogazione n. 4-01829 presentata in data 29 giugno 1994; nell'ultimo week-end si sono registrati sulle nostre strade molti incidenti che hanno provocato la morte di 54 persone; i dati riportati mostrano come molti degli incidenti verificatisi sono stati cagionati dall'alta velocita' e dal rilevato stato di ebbrezza di chi era al posto di guida; la regione Veneto da circa tre settimane attua durante i week-ends un coordinamento di tutte le forze di Polizia coadiuvato da una e'quipes di medici tendente alla verifica delle condizioni degli automobilisti alla guida; in tali occasioni i posti di blocco sono stati dotati di unita' sperimentali attrezzate per il prelievo di liquidi organici al fine dell'effettuazione di analisi cliniche utili all'accertamento della presenza di tracce di alcool o di sostanze stupefacenti -: quali misure intendano adottare i Ministri interrogati, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, per estendere a tutto il territorio nazionale il coordinamento di tutte le Forze efficacemente sperimentato nella regione Veneto, che ha ottenuto eccellenti risultati non solo nell'immediato, ma anche come deterrente nei confronti delle migliaia di giovani automobilisti che il sabato sera rientrano a casa dalle discoteche. (4-02609)

Agli inizi di agosto ho impartito a tutti gli organi di polizia stradale direttive volte ad estendere a tutto il territorio nazionale le iniziative sperimentate con successo nella regione Veneto per contrastare il triste fenomeno delle cosiddette "stragi del sabato sera". Il Ministro dell'interno: Maroni.



 
Cronologia
giovedì 21 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge: Conversione del decreto-legge 14 luglio 1994, n. 440, recante modifiche al codice di procedura penale in tema di semplificazione dei procedimenti, di misure cautelari e di diritto di difesa (AC 939).

mercoledì 27 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il 1° Congresso del Partito popolare elegge segretario Rocco Buttiglione, che prevale su Nicola Mancino.

sabato 30 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ISTAT annuncia il primo saldo naturale negativo della popolazione italiana per l'anno 1993.