Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00203 presentata da GUERRA MAURO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940804

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: si apprende dalla stampa che Casa ricordi, la maggiore editrice italiana in campo musicale, che da quasi due secoli edita e rappresenta i piu' grandi compositori da Verdi a Rossini a Puccini a Nono, e che nello stesso campo della canzone ha pubblicato e pubblica i piu' prestigiosi autori da Tosti ieri a De Andre' oggi, e' stata venduta al gruppo tedesco Bertelsman -: se il Governo di fronte all'alienazione e quindi alla perdita di quello che puo' ben definirsi per il suo valore storico e per lo stesso ruolo che continua a svolgere, un "bene culturale" della nazione, non ha niente da dire o comunque non intenda intraprendere le dovute azioni per far si' che l'Italia non solo musicale non si veda sottrarre un'azienda di principale importanza e responsabilita' per l'esistenza e lo sviluppo della sua musica, per l'indipendenza di questa delle logiche di dominio culturale sovranazionale. (3-00203)





 
Cronologia
sabato 30 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'ISTAT annuncia il primo saldo naturale negativo della popolazione italiana per l'anno 1993.

giovedì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore a vita Giovanni Spadolini, già Presidente del Consiglio e Presidente del Senato.

giovedì 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 401, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle unità sanitarie locali (A.C. 768).