Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03020 presentata da RANIERI UMBERTO (PROG.FEDER.) in data 19940908

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: sulla base di una presa di posizione del distretto scolastico, del consiglio circoscrizionale, di associazioni sociali e culturali e' stato posto il problema di istituire nel quartiere Scampia, nell'area nord della citta' di Napoli, una sede distaccata di liceo classico che facesse riferimento ai licei "Garibaldi", "Genovesi" e "Vittorio Emanuele"; tale richiesta e' motivata dalla necessita' di ampliare l'offerta scolastica e l'opportunita' di studio per i giovani di un quartiere della periferia di Napoli, in cui si pongono gravi e drammatici problemi civili; lo sforzo teso a creare le condizioni per estendere ed arricchire l'esperienza scolastica e' decisivo per contrastare fenomeni di ulteriore impoverimento sociale e culturale; per realizzare tale obiettivo sono stati gia' individuati i locali necessari -: per quali motivi e sulla base di quali motivazioni sono stati espressi pareri negativi alla richiesta; se si intende intervenire e quali atti si intendono compiere per soddisfare la legittima e fondata richiesta delle istituzioni e della cittadinanza del quartiere Scampia. (4-03020)

In merito alla questione riguardante l'istituzione nel rione Scampia di Napoli di una succursale di liceo classico dipendente dal liceo Garibaldi, di cui all'interrogazione parlamentare indicata in oggetto, il provveditore agli studi di Napoli, cui compete, a norma delle vigenti disposizioni, formulare le proposte di razionalizzazione della rete scolastica della provincia, ha precisato di non aver ricevuto alcuna richiesta in tal senso da parte del consiglio del distretto n. 4. Il medesimo provveditore ha, peraltro, precisato che gia' alla data del 25 maggio 1994 il consiglio scolastico provinciale aveva espresso il proprio parere in merito al piano di razionalizzazione della provincia, inviato poi a questo Ministero in data 30 maggio 1994. Pertanto una eventuale richiesta deliberata in data 26 maggio 1994 non avrebbe potuto essere piu' presa in considerazione per l'anno scolastico 1994/1995. Si desidera, comunque, assicurare che ove per il prossimo anno dovesse essere avanzata richiesta nei tempi e nei modi previsti dalla normativa in materia questa amministrazione non manchera' di valutare, con la massima attenzione, le esigenze degli allievi del rione Scampia. Il Ministro della pubblica istruzione: D'Onofrio.



 
Cronologia
giovedì 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 401, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle unità sanitarie locali (A.C. 768).

giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).