Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00298 presentata da INCORVAIA CARMELO (PROG.FEDER.) in data 19940908

Al Ministro degli affari esteri. - Per conoscere - premesso che: il comune di Acicastello, provincia di Catania, ha, nello scorso mese di agosto, ospitato n. 79 (settantanove) bambini ucraini, provenienti dall'area di Chernobyl, nel quadro del "Programma di decontaminazione progressiva"; le spese di viaggio, dell'alloggio, degli interpreti sono state coperte dal comune di Acicastello, mentre quelle del carburante dell'aereo da Kiev a Catania e ritorno, sono state a carico di una banca patrocinante; le altre spese sono state e dovevano essere tutte a carico dell'organizzazione ucraina che cura il programma; i bambini hanno concordemente riferito di avere pagato per il viaggio somme a volte considerevoli e incredibili, e le dichiarazioni hanno avuto una vasta eco sulla stampa; il sindaco di Acicastello, Paolo Castorina, ha sollecitamente informato delle dichiarazioni dei bambini il Sottosegretario agli esteri, Enzo Trantino e il Vicepresidente della Commissione esteri del Senato, Giovanni Campo; l'ambasciatore a Roma della Repubblica ucraina, immediatamente informato, ha disposto una indagine conoscitiva -: quali iniziative abbia adottato in relazione al suddetto caso; se abbia acquisito i risultati dell'indagine disposta dall'ambasciatore ucraino; come intenda per l'avvenire muoversi al fine di garantire che il "Programma di decontaminazione progressiva" sia attuato con criteri limpidi e in maniera lineare, considerato che lo stesso e' parzialmente finanziato con fondi italiani e impegna anche il nostro Paese; quali controlli intenda disporre per assicurare che iniziative, pur altamente umanitarie ed apprezzabili, siano gestite nel nostro Paese da organizzazioni estere con modalita' discutibili e a volte inaccettabili. (5-00298)

 
Cronologia
giovedì 11 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 giugno 1994, n. 401, recante Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle unità sanitarie locali (A.C. 768).

giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).