Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03240 presentata da ARDICA ROSARIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940915

Al Ministro per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: il museo archeologico regionale di Morgantina (provincia di Enna) costituisce, per i preziosi reperti da esso custoditi, meta di continue visite da parte di turisti italiani e stranieri; con un recente provvedimento ne e' stata disposta la chiusura, arrecando, in tal modo, un danno all'attivita' culturale e turistica del comune di Aidone, nel cui territorio ricade il predetto museo -: quali provvedimenti intenda adottare perche' il Museo di Morgantina venga riaperto al pubblico il piu' presto possibile. (4-03240)

In merito all'interrogazione parlamentare indicata in oggetto si informa che, con l'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica 30 agosto 1975, n. 637, concernente "norme di attuazione dello statuto della regione siciliana in materia di tutela del paesaggio e di antichita' e belle arti", le competenze statali in tali materie nel territorio della regione siciliana sono esercitate dall'amministrazione regionale. Il Ministro dei beni culturali e ambientali: Fisichella.



 
Cronologia
giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).

mercoledì 28 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo presenta in Parlamento il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1995) (AC 1364), che dispone una manovra finanziaria da 48.000 miliardi.