Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03505 presentata da CERESA ROBERTO (LEGA NORD) in data 19940921

Al Ministro dei beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: in data 1-2 ottobre e' programmato presso il Salone d'Ercole nel Castello di Racconigi (CN) un convegno di studi che prevede una vasta partecipazione di pubblico -: se ritenga che la preziosa Sala del Castello di Racconigi possieda attualmente le caratteristiche proprie adatte a contenere e reggere il peso di un vasto pubblico; se non intenda dover urgentemente intervenire per salvaguardare la stabilita'. (4-03505)

Nei primi due giorni di ottobre 1994 si e' svolto nel Castello di Racconigi il convegno "Casa Savoia e l'Italia del Novecento" organizzato dalla regione Piemonte, dalla provincia di Cuneo e dal comune di Racconigi. La Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Torino ha concesso l'uso di alcune sale del piano nobile del Castello, tra le quali il Salone d'Ercole, coerentemente con quanto fatto in passato in occasione di analoghe manifestazioni culturali e rispettando rigidi criteri di sicurezza, stabiliti dall'ufficio a tutela del monumento e dei suoi arredi e concordati con la commissione di vigilanza prevista dalla legge n. 818 del 1984 per quanto concerne la sicurezza del pubblico. Nel Salone d'Ercole, infatti, si sono svolti per citare solo gli eventi piu' importanti degli ultimi anni la presentazione del volume "Racconigi: il Castello, il parco, il territorio" edito dalla Soprintendenza nel 1986, il convegno "Momenti di vita dei Savoia a Racconigi" svoltosi in occasione dell'inaugurazione del busto di Umberto I, la presentazione dei lavori di restauro del parco in occasione del Convegno "I giardini del Principe" il 21 settembre 1994, oltre che alcuni concerti. A tutte le manifestazioni ha avuto accesso un numero di persone limitato ai posti a sedere disponibili (circa duecento persone) e il personale di custodia ha vigilato nelle sale durante tutta la durata delle stesse. Le manifestazioni, compresa l'ultima, si sono concluse ordinatamente senza che si siano dovuti registrare danni di alcun genere. Si segnala comunque che, proprio in occasione del Convegno "I giardini del Principe" la Soprintendenza ha restaurato la scuderia della Margaria del Castello, collocandovi una sala convegni per circa trecento posti che, non appena sara' dotata di tutte le attrezzature necessarie, diventera' la sede privilegiata di mostre e convegni. Il Salone d'Ercole, oltre che parte integrante del consueto percorso di visite per il pubblico, potra' continuare ad accogliere manifestazioni, quali concerti, balletti, ecc. per un pubblico limitato e a pagamento. Il Ministro dei beni culturali e ambientali: Fisichella.



 
Cronologia
giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).

mercoledì 28 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo presenta in Parlamento il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1995) (AC 1364), che dispone una manovra finanziaria da 48.000 miliardi.