Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03501 presentata da BARZANTI NEDO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940921

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: per i lavori di soppressione dei passaggi a livello al km 158+713 e 164+259 tra le stazioni di Talamone e Alberese (Grosseto) della linea ferroviaria Roma-Pisa, le FS spa si apprestano alla realizzazione di un cavalcavia stradale al km 164+159 -: se nell'autorizzazione all'esecuzione dei lavori stessi sia stato valutato: a) l'impato ambientale dell'opera tenuto conto della valenza paesistica della zona che peraltro e' nel territorio ricompreso nel pre parco naturale della Maremma, inoltre che l'opera comporta l'escavazione di una trincea sulla collina della profondita' di circa 10 metri con una apertura di un fronte di cinquanta metri; b) il costo dell'intervento indubbiamente elevato tenendo conto che realizzando l'attraversamento circa 200 metri a nord, lo stesso sarebbe ubicato in zona pressoche' pianeggiante con un tracciato che, seguendo le curve di livello del terreno avrebbe prodotto costi decisamente piu' bassi oltre a minori danni ambientali; c) l'interconnessione tra i programmi ANAS per l'ammodernamento della SS 1 Aurelia e i programmi delle Ferrovia Statali spa che peraltro sulla stessa collina interessata all'attraversamento hanno effettuato un grande scavo per la costruzione di una sottostazione elettrica di conversione; se non ritenga opportuno in attesa della verifiche sopra esposte sospendere l'autorizzazione concessa per l'esecuzione dei lavori. (4-03501)

In riferimento alla interrogazione indicata in oggetto, si rende noto che l'ANAS ha in corso di elaborazione un progetto di massima per l'adeguamento della SS. n. 1 "Aurelia" a sud di Grosseto, con caratteristiche autostradali. L'adeguamento relativo al tratto tra le progressive chilometriche 167+418, 170+040 e 176+305, interessa tra l'altro l'area tra la sede stradale attuale e la linea ferroviaria. Non risulta che l'ANAS abbia rilasciato alcun parere di propria competenza in merito ai lavori relativi alla soppressione dei passaggi a livello all'Ente ferrovie ai Km. 158+713 e 164+259 tra le stazioni di Talamone ed Albarese ne' risulta evasa dall'Ente Ferrovie la nota n. 4869 del 10 giugno 1993 dell'ANAS con la quale sono stati richiesti gli elaborati progettuali relativi alla soppressione dei passaggi a livello posti ai Km. 141+435 e 164+259, che comunque non interferiscono con la SS. n. 1 Aurelia. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).

mercoledì 28 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo presenta in Parlamento il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1995) (AC 1364), che dispone una manovra finanziaria da 48.000 miliardi.