Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00382 presentata da SBARBATI CARLETTI LUCIANA (MISTO) in data 19940928

Ai Ministri della pubblica istruzione e del tesoro. - Per conoscere - premesso che: la legge n. 537 del 24 dicembre 1993 all'articolo 4, comma 9, prevede il passaggio dei servizi di cassa per conto delle istituzioni scolastiche dagli Istituti di Credito all'Ente "Poste Italiane" a decorrere dal 30 settembre 1994; a tutt'oggi i servizi di cassa di cui trattasi sono svolti gratuitamente da tutti gli Istituti di credito cosi' come e' prevista dalla C.M. n. 333 del 20 novembre 1985 del Ministero della Pubblica Istruzione; quasi tutti gli Istituti di credito elargiscono contributi in denaro o in materiale didattico o attrezzature varie per il migliore funzionamento delle istituzioni scolastiche sopperendo cosi' ai carenti bilanci delle stesse; mentre gli Istituti di Credito vantano un'esperienza pluriennale nella conoscenza dei servizi e solo gia' da tempo dotati dei migliori sistemi informatici, l'Ente "Poste Italiane" per poter svolgere adeguatamente il servizio dovra' aggiornare professionalmente il personale, acquistare nuovi macchinari e pacchetti informatici, il tutto con notevole esborso di denaro a carico del bilancio statale -: se non ritengano con urgenza di dover rimediare a tale decisione economicamente negativa per il bilancio dello Stato e certamente invisa alle istituzioni scolastiche con un nuovo provvedimento; se non ritengano infine che, considerato che lo scopo della legge 537/93 era quello di non lasciare i trasferimenti statali del Ministero della Pubblica Istruzione nei conti degli Istituti di Credito con danni economici per il bilancio statale, si possa ovviare istituendo anche per gli istituti scolastici il sistema della "Tesoreria Unica" previsto dalla legge n. 720 del 29 ottobre 1984 per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti. In tale modo i fondi potrebbero restare in Banca d'Italia e quindi nel bilancio statale e il servizio di cassa puo' essere svolto gratuitamente dagli Istituti di Credito per una questione di immagine e di marketing indotto. (5-00382)





 
Cronologia
giovedì 15 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (AC 576-775)., che sarà approvata dal Senato il 18 maggio 1995 (legge 25 maggio 1995, n. 229).

mercoledì 28 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo presenta in Parlamento il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1995) (AC 1364), che dispone una manovra finanziaria da 48.000 miliardi.

venerdì 30 settembre
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del MSI Gianfranco Fini propone lo scioglimento del partito in Alleanza Nazionale.