Documenti ed Atti
XII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04095 presentata da MASINI MARIO (FORZA ITALIA) in data 19941011
Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: negli sports piu' popolari nel nostro paese, come il gioco del pallone, il ciclismo, l'automobilismo e' ampiamente consentito alle squadre ed anche ai singoli giocatori (calciatori, ciclisti, piloti) usufruire della collaborazione degli sponsors; nel settore dell'ippica, ad eccezione degli ippodromi, cio' non e' consentito sul piano della consuetudine, ne' alle scuderie, ne' ai singoli fantini e drayver, sulle proprie casacche -: quali siano i motivi che ostano all'introduzione dell'uso degli sponsors anche in questo sport che interessa larghi settori della societa' civile; se non si ritenga opportuno provvedere con una iniziativa normativa per rimuovere eventuali pregiudizi di natura formale, superati i quali si possono procurare occasioni di lavoro non parassitario e concorrere all'espansione di un settore sportivo che, al pari di altri, e' oberato da non poche difficolta'. (4-04095)
Si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla base dei dati forniti dall'Unione Nazionale per l'Incremento delle Razze Equine, si rende noto che non sussiste alcun pregiudizio che possa ostacolare l'uso degli sponsors o comunque della pubblicita' nel settore delle corse. Sono infatti allo studio del suddetto ente modifiche alle norme regolamentari che, attualmente, prevedono il divieto di pubblicizzare prodotti tramite slogans sulle giubbe e, nel caso del galoppo, sul copertino sottosella. Gli esperimenti gia' effettuati, nel passato, nell'ambito del settore del trotto non hanno portato peraltro ad una espansione della domanda di sponsorizzazione, sia da parte delle scuderie che dei guidatori. Pur nella consapevolezza dei benefici in termini promozionali per l'intero settore e di quelli economici, va comunque considerato che la concorrenza di piu' interessi, potenzialmente contrapposti, e' tale da indurre alla massima attenzione sul fenomeno delle sponsorizzazioni, che necessitano di attenta regolamentazione. Il Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali: Luchetti.