Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00483 presentata da SCHETTINO FERDINANDO (PROG.FEDER.) in data 19941026

Ai Ministri della difesa e del bilancio e della programmazione economica. - Per sapere - premesso che: in materia di amministrazione della Difesa sono trascurate notevoli occasioni di risparmio e di migliore gestione del pubblico denaro; mi risulta che gli ufficiali-allievi delle Accademie militari pagano un contributo irrisorio e simbolico, di lire 300 giornaliere, per l'uso dell'alloggio attribuito dall'amministrazione; le Accademie si accollano anche la spesa, sempre per codesti allievi, dei libri universitari dei diversi corsi di laurea, nonche' il pagamento delle tasse universitarie, oggi divenute piu' onerose a causa dei recenti provvedimenti; gli allievi ufficiali riscuotono, oltre ai privilegi suaccennati, retribuzioni nette intorno ai due milioni mensili e godono anche di vitto -: se i Ministri interrogati intendano adoperarsi per utilizzare tutte le occasioni di risparmio e di migliore gestione del pubblico denaro, concorrendo in tal modo a ridurre il deficit pubblico; se i Ministri interrogati intendano considerare che, nel caso citato, l'Amministrazione non ha alcun ritorno di utilita', in quanto per tali allievi, dopo otto anni dalla nomina e dopo aver conseguito la laurea a spese dello Stato, non incontra piu' alcun onere su tali beneficiari. (5-00483)

 
Cronologia
sabato 22 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia è condannata a pagare all'Unione europea una multa di 3621 miliardi di lire per non avere rispettato le quote di produzione del latte assegnate per il periodo 1989-1993.

mercoledì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Il leader della Lega Nord Umberto Bossi annuncia l'uscita del suo movimento dalla maggioranza subito dopo l'approvazione della legge finanziaria.

domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.