Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00303 presentata da CASTELLANETA SERGIO (MISTO) in data 19941110

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: nell'autunno degli anni 90-91-92-93-94 Genova, Savona e la Liguria in generale sono state oggetto di inondazioni seguite a forti ed intense piogge, che ne hanno letteralmente distrutto l'economia. Tali inondazioni sono state determinate dal dissesto idro-geologico del territorio, sul quale sono stati scritti fiumi di parole sui giornali, libri, studi ed altro: anche una semplice casalinga, studenti, operai, impiegati discettano sulle cause di questo dissesto idro-geologico e sanno che le sue cause sono le cementificazioni delle colline e degli alvei dei fiumi e dei rivi, la loro cattiva manutenzione, la costruzione di case alle foci dei fiumi stessi o nelle adiacenze; tali disastri alluvionali determinano danni gravissimi all'economia di quelle zone, mettendo in gravissima crisi i commercianti, gli artigiani, i piccoli e medi imprenditori, i lavoratori dipendenti delle aziende suindicate; nel corso di questi anni qualche decina di miliardi sono stati stanziati, di cui una piccolissima parte sono stati destinati ai privati -: quali e quante risorse intenda destinare per il risarcimento dei danni a Genova ed alla Liguria; quando arriveranno queste risorse; quali interventi strutturali intenda mettere in atto il Governo. (2-00303)





 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.