Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05082 presentata da ROSCIA DANIELE (LEGA NORD) in data 19941110

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: l'Italia e' l'ultimo dei quattro maggiori paesi europei ad aprire il mercato del radiomobile e che si trova oggi in grave ritardo rispetto alle indicazioni della Unione Europea; il 15 novembre 1993 e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il secondo gestore GSM e che il 6 aprile 1994 il Ministero delle poste e telecomunicazioni ha ufficialmente comunicato ad Omnitel Pronto Italia l'aggiudicazione di tale gara; come parte della sua offerta economica la Omnitel Pronto Italia si e' impegnata a versare 750 miliardi all'atto del rilascio della concessione -: quali siano le ragioni per le quali a tutt'oggi non risulta essere stato perfezionato il contratto di concessione cosa che avrebbe permesso l'incasso dei 750 miliardi da parte dello Stato. (4-05082)

Al riguardo si fa presente che con decreti del Presidente della Repubblica del 2 e 22 dicembre 1994 sono state approvate le convenzioni che il Ministero delle poste e delle telecomunicazioni ha stipulato con la OMNITEL Pronto Italia S.p.a. e la Telecom S.p.a. per l'espletamento del servizio pubblico radiomobile di comunicazione con il sistema in tecnica numerica GSM. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino.



 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.