Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05069 presentata da NEGRI LUIGI (LEGA NORD) in data 19941110

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: gli interroganti fanno riferimento al crollo del ponte di ferro sull'Adda fra Bertonico e Montodine, avvenuto nella mattinata del 9 novembre in occasione dell'alluvione che ha colpito tutta l'Italia nord-occidentale -: se tale crollo e' dovuto esclusivamente alla eccezionale calamita' naturale in corso oppure altresi' ad una cattiva manutenzione dello stesso e se ed in quali tempi verra' disposta una indagine per accertare questa circostanza; se e in quali tempi verra' disposto un risarcimento per i danni riportati dalle persone coinvolte in tale incidente; in quali tempi si provvedera' a ripristinare tale importante via di comunicazione fra il Cremasco e il Lodigiano. (4-05069)

In riferimento alla interrogazione in oggetto indicata, l'ANAS ha reso noto che il crollo del ponte in ferro sul fiume Adda in localita' Montodine lungo la S.S. 591, e' avvenuto in seguito al cedimento della pila sud scalzata dall'alluvione del 9.11.1994. La ricostruzione del manufatto nei pressi dell'attuale sede, con tempo utile previsto in giorni 360 di lavoro per l'apertura al traffico, e' in fase di progettazione. Nel frattempo l'ANAS ha provveduto al ripristino della viabilita' realizzando un ponte provvisorio in corso di completamento. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.