Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05064 presentata da ZEN GIOVANNI (PART.POP.ITAL.) in data 19941110

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere: se il Governo intenda comunicare al Consiglio d'Amministrazione della Rai la data di effettivo inizio dell'attivita' del dottor Billia come Presidente dell'INPS in modo che il Consiglio possa procedere con la dovuta ponderazione alla sostituzione del Direttore utilizzando nel frattempo, per i prossimi 6 mesi; l'attivita' del dottor Billia che rappresenta un importante fattore di equilibrio per una gestione della Rai improntata alla compentenza. (4-05064)

Al riguardo si fa presente che il Consiglio dei Ministri, con deliberazione adottata nella seduta dell'8 novembre 1994, ha nominato il professor Gianni Billia Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) con decorrenza dal 10 gennaio 1995. A seguito di tale nomina il citato professore Billia ha rassegnato, nei tempi e nei modi previsti, le dimissioni da direttore generale della RAI. Nella seduta del 16 gennaio 1995 il Consiglio di amministrazione della predetta concessionaria, ai sensi di quanto stabilito dalla legge 25 giugno 1993, n. 206, e considerata l'intesa raggiunta nell'ambito dell'assemblea dei soci, ha nominato come direttore generale il dottor Raffaele Minicucci. La suddetta decisione e' stata presa tenendo conto di alcuni elementi essenziali del curriculum professionale del dottor Minicucci tra i quali la comprovata esperienza manageriale, con i positivi risultati raggiunti come amministratore delegato della soc. Telespazio, e la conoscenza delle problematiche connesse al settore radiotelevisivo, in particolare per quanto attiene alle nuove tecnologie. Tali elementi, ha concluso la RAI, sono stati ritenuti una garanzia nella delicata fase di riorganizzazione necessaria per consolidare il risanamento ed avviare il rilancio della concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino.



 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.