Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00318 presentata da SCANU GIAN PIERO (PART.POP.ITAL.) in data 19941110

Al Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali. - Per conoscere - premesso che: l'articolo 158 della legge 11 luglio 1980, n. 312, che regola il trattamento del personale dei Gabinetti e delle Segreterie particolari prevede che ai segretari particolari compete il trattamento economico complessivo di primo dirigente di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748; la maggior parte delle Amministrazioni dello Stato correttamente applica la norma a tutti i segretari particolari indipendentemente dal loro essere dipendente dello Stato o elementi estranei alla Amministrazione (cosa che la legge prevede come possibile) -: per quale motivo alcune Amministrazioni operino una discriminazione fra i segretari particolari corrispondendo il trattamento di primo dirigente agli elementi estranei alla Amministrazione e negandolo ai dipendenti dello Stato. Tale interpretazione e' palesemente contrastante con l'articolo 158 della citata legge 11 luglio 1980, n. 312, che non prevede alcuna discriminazione fra i segretari particolari ai fini del riconoscimento del diritto al trattamento economico di primo dirigente. Tale interpretazione inoltre costituisce una palese violazione del principio di parita' di cui all'articolo 3 della Costituzione, giungendo a produrre l'effetto paradossale di creare, per l'espletamento di una funzione pubblica, un trattamento di favore per gli estranei alla Amministrazione rispetto a quello riconosciuto ai dipendenti pubblici. (3-00318)





 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.