Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00304 presentata da LATRONICO FEDE (LEGA NORD) in data 19941110

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro del tesoro, per sapere - premesso che: gli eventi catastrofici che hanno colpito alcune regioni dell'Italia settentrionale hanno creato ingenti danni economici soprattutto alle piccole e medie imprese (commercianti all'ingrosso ed al minuto, artigiani, agricoltori, piccola industria ed indotto relativo); occorrono misure ancor prima della dichiarazione dello stato di calamita' naturale, i cui effetti non potranno essere solleciti, a causa dell'iter burocratico al quale solitamente e' sottoposto -: se non intenda effettuare un immediato intervento presso la Banca d'Italia e gli istituti di credito del territorio nazionale, per poter agevolare alle sopra citate attivita' un credito piu' elastico, in considerazione delle sofferenze patite, al fine di contenere e/o quanto meno evitare, che tali aziende, trovandosi in serie difficolta' economiche (tutti sappiamo che viene concesso credito a chi possiede garanzie) debbano rivolgersi a societa' "finanziarie" di dubbia provenienza, creando terreno fertile ai cosiddetti usurai. (2-00304)

 
Cronologia
domenica 6 novembre
  • Politica, cultura e società
    Una disastrosa alluvione devasta le province di Cuneo, Asti e Alessandria, causando 64 morti.

giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.