Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05125 presentata da BRUGGER SIEGFRIED (MISTO) in data 19941111

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso: che la legge n. 165 del 27 maggio 1991 stabilisce l'obbligatorieta' della vaccinazione contro l'epatite virale di tipo B; che la necessita' di tale obbligo si e' avvertito dopo l'ultima grande guerra essendo aumentati, in quel periodo, i casi di malattia; che possono verificarsi effetti di reazione di tipo allergico in seguito alla vaccinazione in questione di gravita' anche rilevante; che la stessa malattia e' in seguito regredita notevolemente nel nostro paese, tanto che la percentuale di portatori sani e' scesa al di sotto dell'1 per cento, limite oltre il quale l'organizzazione sanitaria mondiale consiglia l'introduzione della vaccinazione; che l'obbligo di vaccinazione e' connesso con inevitabili spese collegate all'industria sanitaria e delle quali la generalita' diviene vittima; che l'Italia e' l'unico Stato Europeo dove esiste l'obbligo generale di vaccinazione contro l'epatite B -: se il Ministro non ritenga di porre allo studio una modifica della normativa della legge n. 165 del 1991, introducendo la vaccinazione volontaria contro l'epatite di tipo B per la generalita' dei soggetti e consigliando di eseguirla ai soggetti a rischio. (4-05125)

 
Cronologia
giovedì 10 novembre
  • Politica, cultura e società
    Il 47° Congresso del PSI, riunito a Roma, sancisce lo scioglimento del Partito Socialista Italiano e la nascita dei Socialisti Italiani. Enrico Boselli è il segretario della nuova formazione e Gino Giugni ne è il presidente.

lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.