Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05225 presentata da LATRONICO FEDE (LEGA NORD) in data 19941115

Ai Ministri di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: programmi radiotelevisivi e di stampa hanno diffuso notizia secondo cui l'ex Presidente Gorbaciov ha ammesso finanziamenti sovietici al Partito Comunista Italiano; l'Italia e' tuttora firmataria del Patto Atlantico e l'ex Unione Sovietica era ed e' firmataria del Patto di Varsavia; pertanto le due potenze sopra menzionate all'epoca dei finanziamenti erano di fatto e giuridicamente militarmente nemiche; il codice penale della Repubblica italiana articolo 246 cosi' recita: "il cittadino che, anche indirettamente, riceve o si fa promettere dallo straniero, per se' o per altri, denaro o qualsiasi utilita', o soltanto ne accetta la promessa, al fine di compiere atti contrari agli interessi nazionali, e' punito, se il fatto non costituisce un piu' grave reato, con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da lire 1.000.000 a 4.000.000. Alla stessa pena soggiace lo straniero che da' o promette denaro o pubblica utilita'. La pena e' aumentata: 1) se il fatto e' commesso in tempo di guerra; 2) se il denaro o l'utilita' sono dati o promessi per una propaganda col mezzo della stampa" -: se sia gia' stata avviata un'indagine giudiziaria al fine di verificare se effettivamente vi sia stata violazione del sopracitato articolo 246 del codice penale; se non ritengano che finanziamenti provenienti da una nazione militarmente nemica non configurino il reato di "alto tradimento dello Stato". (4-05225)

 
Cronologia
lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.