Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05310 presentata da FORESTIERE GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19941116

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere: quali iniziative e provvedimenti intenda intraprendere ed adottare per risolvere i gravi problemi di funzionamento della Corte di Assise di Siracusa che, avendo a disposizione appena tre Magistrati nonche' personale e mezzi assolutamente insufficienti ed inadeguati, e' costretta, da diversi anni, ad affrontare un carico di lavoro imponente, derivante dall'attivita' di tre Procure (Siracusa, Ragusa e Modica) con numerosi, complessi processi, anche per reati di natura associativa (Procura Distrettuale di Catania), che richiederebbe almeno l'istituzione di una seconda Sezione. (4-05310)

In relazione all'interrogazione in oggetto, si comunica che la Corte di assise di Siracusa ha competenza anche per i reati commessi nel circondario dei tribunali di Modica e Ragusa. I magistrati ad essa addetti per il biennio 1994-1995, sia i titolari quanto i supplenti, sono stati nominati con decreto ministeriale 19 luglio 1994. Per quanto concerne il personale amministrativo, si fa presente che la Corte di assise non dispone di un proprio organico, ma si avvale di quello del tribunale di cui fa parte, costituito, nel caso di specie, da 59 unita', di cui 57 presenti. Le esigenze di costituzione di una seconda sezione di Corte di assise in Siracusa saranno attentamente valutate in occasione della generale revisione delle piante organiche di tutti gli uffici giudiziari del paese, cui si dovra' pervenire sulla base dei nuovi indici di lavoro che saranno elaborati da un apposito gruppo di studio gia' istituito. Il Ministro di grazia e giustizia: Mancuso.



 
Cronologia
lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)