Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05315 presentata da FORESTIERE GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19941116

Al Ministro della difesa. - Per sapere: quali iniziative e provvedimenti intenda intraprendere ed adottare al cospetto delle carenze di personale, mezzi ed infrastrutture dell'Arma dei Carabinieri nei comuni di Augusta, Lentini, Carlentini, Francofonte, Sortino, Melilli e Priolo, piu' volte e da piu' parti lamentate, onde dare concrete risposte sia ai Militari interessati sia alle popolazioni locali, sempre piu' allarmate dalla recrudescenza di fenomeni criminali, anche associativi, solo parzialmente attenuati e contenuti dall'operazione "VESPRI SICILIANI", di cui comunque si chiede il mantenimento ed il potenzionamento per almeno un anno. (4-05315)

La S.V. On.le ha presentato interrogazione, della quale si unisce il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde. Il controllo del territorio nelle aree indicate dalla S.V. On. le e' assicurato dalle competenti Stazioni dei Carabinieri, con il supporto degli organismi provinciali e dei contingenti delle Forze Armate operanti nella zona, in forza del noto provvedimento d'urgenza, recentemente reiterato. Cio' non di meno, poiche' non si sottovalutano le crescenti esigenze di sicurezza, si stanno valutando le concrete possibilita' di potenziamento dei presidi di polizia, compatibilmente con le disponibilita' di personale. La situazione delle infrastrutture si ritiene allo stato soddisfacente, ad eccezione delle caserme dei Carabinieri di Carlentini e Francofonte, per le quali sono allo studio le misure per migliorarne la sistemazione logistica. Il Ministro dell'interno: Coronas.



 
Cronologia
lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)