Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05309 presentata da FORESTIERE GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19941116

Al Ministro della difesa. - Per sapere: quali iniziative e provvedimenti intenda intraprendere ed adottare per accelerare l'iter relativo alla sdemanializzazione o cessione in uso al comune di Augusta, dell'area dell'Idroscalo di Augusta (provincia di Siracusa) circostante al monumentale Hangar per dirigibili, da moltissimi anni di fatto dismessa ed inutilizzata da parte dell'Aeronautica Militare, onde consentire alla regione Siciliana (che ha gia' formalmente sollecitato il Comando della III regione Aerea in data 18 Novembre 1993, nonche' codesto Ministero in data 11 Febbraio 1994), alla Provincia di Siracusa e al comune di Augusta di provvedere alla realizzazione in loco di un grande spazio sociale (parco, museo, strutture culturali, ricreativo-sportive) per la fruizione collettiva. (4-05309)

In ordine al problema sollevato dall'Onorevole interrogante, si fa presente che le aree e le strutture demaniali richieste dal Comune di Augusta per usi pubblici, che attualmente fanno parte del demanio militare (aeronautico) interessano in parte la Difesa per esigenze della Marina militare. Le necessita' del Comune di Augusta potranno, pertanto, essere opportunamente vagliate e adeguatamente soddisfatte, entro i limiti del contemperamento delle reciproche esigenze, allorquando sara' stato perfezionato l'iter amministrativo per il passaggio dei beni tra le due Forze armate interessate. Il Ministro della difesa: Corcione.



 
Cronologia
lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)