Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00322 presentata da FORESTIERE GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19941116

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle poste e telecomunicazioni, per sapere: se risulti al Governo chi abbia ordinato o autorizzato la sconcertante "maratona" televisiva di sabato 12 novembre consistente in uno spot di circa quattro ore relativo alla manifestazione antigovernativa organizzata da centrali politiche e sindacali ex comuniste e postcomuniste; se risulti quanti e quali uomini e mezzi siano stati impegnati dalla terza rete televisiva per operare quello che gli interpellanti considerano un vero e proprio lavaggio del cervello per milioni di teleutenti a base di bandiere rosse, falci, martelli, slogans e striscioni istiganti all'odio politico e alla lotta di classe, il tutto condito da commenti grondanti retorica vetero-comunista; se risulti quali e quante spese abbia comportato tale iniziativa che ad avviso degli interpellanti e' chiaramente demagogica ed oltremodo faziosa; quali iniziative e provvedimenti di competenza intenda intraprendere ed adottare per garantire la tanto invocata "par condicio" tra le forze politiche ed in particolare tra maggioranza ed opposizione ed evitare l'offensivo sperpero di denaro pubblico per fini di parte; se non intenda trasmettere, per quanto eventualmente di competenza, copia dei dati di cui si chiede l'acquisizione, alla Procura Generale presso la Corte dei conti ed alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma onde stimolare la verifica di eventuali illeciti amministrativo-contabili e penali. (2-00322)

 
Cronologia
lunedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 321 voti a favore e 134 contrari, l'articolo 30 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)