Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1365 BIS/016 presentata da DOTTI VITTORIO (FORZA ITALIA) in data 19941117

La Camera, considerato che: sino al 1986, presso l'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio (ENASARCO), sono stati accreditati, in regime convenzionale, contributi previdenziali a favore degli agenti mandatari della Societa' italiana degli autori ed editori (SIAE), sulla base dei versamenti eseguiti tanto dalla mandante che dai mandatari; sino al 1983 l'ENASARCO ha conseguetemente provveduto a liquidare i trattamenti pensionistici agli agenti mandatari della SIAE in possesso dei prescritti requisiti contributivi ed anagrafici; solo a partire dal 1984 l'ENASARCO, a seguito di accertamenti effettuati con l'Ispettorato del lavoro di Roma, ha rifiutato di liquidare nuove pensioni, asserendo che gli agenti mandatari della SIAE non rientrano nelle categorie che, ai sensi della legge 2 febbraio 1973, n. 12, hanno diritto ai trattamenti previdenziali erogati dall'Ente; il diritto dei cittadini in questione ai suddetti trattamenti e' stato, invece, riaffermato di recente con sentenza della pretura del lavoro di Roma; nelle more del giudizio, gli interessati o, in alcuni casi, i loro superstiti non hanno ottenuto ne' il trattamento di pensione ne' la restituzione dei contributi previdenziali versati; considerato che: anche a seguito del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, il Ministero del lavoro e della previdenza sociale continua ad esercitare la propria vigilanza sull'ENASARCO, impegna il Governo a definire quanto prima le modalita' per la liquidazione dei trattamenti pensionistici spettanti agli agenti mandatari della Societa' italiana autori ed editori in relazione ai versamenti contributivi accreditati a loro favore presso l'ENASARCO. (9/1365-bis/16).

 
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)