Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05354 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD) in data 19941117

Al Presidente del Consiglio dei ministri, e del Ministro delle finanze. - Per sapere: se risulti vero che il Presidente dell'Ente Monopoli di Stato della regione Sardegna, responsabile anche delle saline di Cagliari, percepisca un emolumento di circa lire 400 milioni annui; se non ritenga, trattandosi tra l'altro di una nomina politica, in un momento di ristrettezze economiche come quello attuale, trattarsi di una cifra spropositata; se non ritenga di verificare l'esistenza di situazioni analoghe. (4-05354)

Nella interrogazione cui si risponde le SS.VV. Onorevoli chiedono di sapere "se risulti vero che il Presidente dell'Ente Monopoli di Stato della regione Sardegna, responsabile anche delle saline di Cagliari, percepisca un emolumento di circa lire 400 milioni annui". Al riguardo si fa presente che, essendo l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato un organo centrale del Ministero delle finanze, non puo' esistere, e non esiste, alcun "Ente Monopoli di Stato della regione Sardegna". Peraltro, nella regione Sardegna l'estrazione e la vendita del sale non sono soggetti a monopolio di Stato, come prevede espressamente l'articolo 1 della legge 17 luglio 1942, n. 907, recante norme sul monopolio dei sali e dei tabacchi. Per quanto concerne, in particolare, le saline di Cagliari, si rileva che quelle appartenenti all'Amministrazione dei Monopoli attualmente costituiscono una sezione delle saline di S. Antioco, il cui funzionario responsabile, quale dipendente dell'Amministrazione finanziaria, percepisce gli emolumenti corrispondenti alla qualifica rivestita. Il Ministro delle finanze: Fantozzi.



 
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)