Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05404 presentata da MALAN LUCIO (MISTO) in data 19941118

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'invadenza dei posteggiatori abusivi, che un tempo pareva limitato a pochissime citta', e' parzialmente comprensibile perche' talvolta capace di risolvere in qualche modo il problema dei parcheggi, si e' ora diffuso i moltissimi comuni, anche di dimensioni medio-piccole; tale attivita' viene spesso esercitata addirittura nei parcheggi a pagamento; la richieste di denaro da parte dei suddetti "parcheggiatori" e' quasi sempre del tutto ingiustificata poiche' non corrisponde ad alcun servizio reso ed assume pertanto gli aspetti di un autentico ricatto; spesso tale fenomeno e' mascherato dalla o associato alla vendita di articoli vari; le donne e le persone anziane sono le piu' esposte e prive di difesa nei confronti dell'invadenza degli individui suddetti; quanto descritto, oltre a rappresentare un danno complessivo di molti miliardi ai cittadini onesti, offre un'immagine delle nostre citta' indegna di un paese civile, specie agli occhi di visitatori stranieri; l'intervemto in merito dei tutori dell'ordine appare sporadico e privo di convinzione, sembra, anche per la virtuale impunita' che le sanzioni pecuniarie finora applicate, seppur raramente, hanno riservato a detti abusivi; appare quanto meno verosimile che su tutto quanto il settore ci sia il controllo della malavita organizzata -: quali provvedimenti intende prendere per scoraggiare, in modo perentorio e decisivo il fenomeno dei posteggiatori abusivi; se siano allo studio misure che prevedano l'applicazione a tali fattispecie anche di pene detentive. (4-05404)

 
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)

domenica 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative in 242 comuni, che vedono un calo di Forza Italia e un avanzamento di PDS e AN.