Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05445 presentata da COLOMBINI EDRO (FORZA ITALIA) in data 19941118

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: il 4 novembre 1994 si e' appreso dagli organi d'informazione dell'episodio relativo alla presenza di un "vibriocholerae", isolato in una partita di seppie in vendita in un supermercato di Rivarolo (Torino); la notizia diffusasi ha creato allarmismo e psicosi, senza che, nella materia specifica vi sia stata una assoluta scientificita' delle indagini nel campo sierologico, segnalando la presenza di vibrione senza identificarne il tipo, diffondendo il panico relativo alla possibilita' di un'epidemia di colera; solo successivamente si e' comunicato che il tipo di vibrione imputato del malessere accusato dalle persone colpite, era di natura che "non determina epidemie", ma soltanto episodi isolati di gastroenterite -: se si sia provveduto ad avviare una indagine conoscitiva finalizzata a fare chiarimento sull'evento e sulle sue conseguenze, causando anche un notevole danno economico per il crollo delle vendite nel mercato ittico ed ortofrutticolo; quali iniziative si intendano adottare affinche' tali episodi di allarmismo non vengano a ripetersi, visto che oltre a provocare panico all'interno del Paese, riflettono negativamente sulla nostra immagine all'estero e procurano un calo di credibilita' di tutto l'apparato sanitario. (4-05445)

 
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)

domenica 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative in 242 comuni, che vedono un calo di Forza Italia e un avanzamento di PDS e AN.