Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05447 presentata da PROVERA FIORELLO (LEGA NORD) in data 19941118

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso: che l'ultima nomina in ruolo di professori di pediatria di prima fascia risale ad oltre dieci anni fa; che il concorso a posti di professore universitario di ruolo - prima fascia - per la disciplina "Pediatria generale e specialistica" (gruppo n. F19/10) bandito in data 30 ottobre 1988 non e' ancora ultimato e che pertanto, allo stato attuale, risultano scoperti oltre un terzo dei ruoli di prima fascia della disciplina suddetta; che relativamente al succitato concorso, il CUN nel giugno 1992, aveva espresso parere negativo nei riguardi della candidata dottoressa Anna Meo, parere fatto proprio dall'allora Ministro Ruberti che la escluse dall'elenco dei vincitori; che anche nella recente adunanza del 7 ottobre 1994 il CUN ha ribadito tale riserva; che quindi l'unico ostacolo alla chiusura del concorso riguarda l'attribuzione di un solo posto; che il parere del Consiglio di Stato, Sezione VI 23 marzo 1971, n. 219, in rassegna Consiglio di Stato 1605-1975, esprime: "Il parere del CUN sulla regolarita' degli atti concorsuali e' obbligatoria, ma non vincolante. Il Ministro ove intenda discostarsene, deve comunque precisare le ragioni del diverso orientamento" -: se vi siano state e tuttora persistano, come voci non meglio precisate ci indicano, interferenze esterne al CUN ed al Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica, affinche' il concorso sia annullato per favorire "baronati" che hanno interesse ad ingessare la situazione; se sia possibile, con la massima sollecitudine, rendere operativa la chiamata dei vincitori, ponendo finalmente termine alle attese ed esigenze delle Universita'; se puo' essere concessa ai vincitori la possibilita' di optare per una disciplina del gruppo "Pediatria generale e specialistica" (gruppo n. F19/10) gia' in occasione della chiamata da parte delle Facolta'; se sia possibile dare al Ministro, per provvedimento amministrativo o, se necessario, con un provvedimento d'urgenza, la facolta' di nominare un Commissario o una Commissione per l'attribuzione del solo posto oggetto di contestazione. (4-05447)

 
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con due distinte votazioni, gli articoli 10 e 11 del disegno di legge A.C. 1365-bis, concernente misure di razionalizzazione della finanza pubblica (provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)

domenica 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative in 242 comuni, che vedono un calo di Forza Italia e un avanzamento di PDS e AN.