Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00333 presentata da BASSANINI FRANCO (PROG.FEDER.) in data 19941120

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro delle poste e telecomunicazioni, per conoscere - premesso: che il Consiglio dei ministri dell'Unione Europea ha discusso, nella riunione del 17 novembre scorso, importanti proposte della Commissione comunitaria in materia di liberalizzazione delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazione; che la delegazione italiana non e' stata guidata dal Ministro delle poste, nonostante la notevole rilevanza politica ed economica della questione; che ciononostante, se sono vere le notizie di stampa, la posizione della delegazione italiana sarebbe risultata decisiva al fine di bloccare il progetto di parziale liberalizzazione proposto dalla Commissione Delors -: per quale ragione la guida della delegazione italiana sia stata affidata, nonostante la rilevanza politica della questione, al capo di gabinetto del ministro, dottor Affinita; quali siano state le posizioni assunte dalla delegazione italiana e quali ne siano state le motivazioni; se tali posizioni siano state oggetto di deliberazione collegiale del Governo o se sono state assunte a titolo personale; se tali posizioni siano, ad avviso del Presidente del Consiglio, coerenti col programma del suo Governo. (2-00333)

 
Cronologia
venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)

domenica 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative in 242 comuni, che vedono un calo di Forza Italia e un avanzamento di PDS e AN.

martedì 22 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riceve un avviso di garanzia dalla Procura di Milano, mentre è a Napoli per coordinare la conferenza organizzata dalle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata.