Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00353 presentata da MALAN LUCIO (MISTO) in data 19941120

Al ministro per le riforme istituzionali. - Per sapere - premesso che: tutte le proposte di riforma delle Istituzioni in senso federalista prevedono un notevole aumento delle competenze delle regioni, tale da far stimare nel 75 per cento circa la quota di spesa pubblica che verrebbe cosi' affidata a tali enti; l'attuale sistema elettorale proporzionale ha dato pessima prova, specialmente nell'ultima lagislatura, dove le giunte sono state soggette, in particolare nelle grandi regioni del Nord, a numerosi ribaltoni, crisi, avvicendamenti, che ne hanno compromesso gravemente la possibilita' di agire efficacemente nell'ambito delle limitate competenze che da oggi sono loro attribuite; molte delle proposte di riforma della legge elettorale regionale contengono quote proporzionali e/o meccanismi di scorporo, tali da far temere che i suddetti inconvenienti avranno a ripetersi anche nel caso di approvazione tempestiva di una di tali proposte; affidare la gestione di tre quarti della spesa pubblica a giunte verosimilmente instabili e di breve durata sarebbe poco saggio e in ogni caso darebbe a tutti coloro che osteggiano una riforma federalista un formidabile argomento per difendere l'attuale stato delle cose; il rinvio delle elezioni regionali sarebbe un inaccettabile vulnus alla democrazia e un danno alle finanze dello Stato derivante dal mancato abbinamento con la scadenza provinciale e comunale -: quale sia la posizione del Governo e del Ministro competente sull'ampiezza della quota proporzionale e sugli eventuali meccanismi di scorporo, da inserire nella nuova legge elettorale per le Regioni, con particolare riferimento alla necessita' di garantire alle Regioni una guida stabile e certa. (3-00353)

 
Cronologia
venerdì 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 settembre 1994, n. 545, recante Norme di interpretazione e di modificazione del decreto-legge 19 dicembre 1992, n. 487, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 febbraio 1993, n. 33, e successive integrazioni, concernente la soppressione dell'EFIM (A.C. 1271)

domenica 20 novembre
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative in 242 comuni, che vedono un calo di Forza Italia e un avanzamento di PDS e AN.

martedì 22 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi riceve un avviso di garanzia dalla Procura di Milano, mentre è a Napoli per coordinare la conferenza organizzata dalle Nazioni Unite sulla criminalità organizzata.