Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05666 presentata da SALINO PIER CORRADO (MISTO) in data 19941129

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'economia della citta' di Chivasso e' gia' stata duramente provata dalla chiusura, con spostamento al sud, dello stabilimento Lancia con la perdita del posto di lavoro di circa quattromila lavoratori; la stessa economia del chivassese e' stata gravemente compromessa dall'ultima disastrosa alluvione del 4-6 novembre; il crollo del ponte cittadino sul Po ha interrotto qualsiasi collegamento con le zone collinari del chivassese e dell'astigiano per cui e' urgente dare priorita' alla sua ricostruzione cui dovra' seguire la regimazione degli alvei fluviali degli affluenti Dora Baltea, Orco e Malone; gli abitanti del chivassese, esasperati, stanno organizzando giuste forme di protesta che prevedono blocchi delle attivita' commerciali e produttive; sono in atto progettazioni fra cui l'impiego di un traghetto militare Kruppmann da 30 tonnellate per ristabilire un minimo di collegamento e tale struttura comportera' un impiego di 21 addetti con un costo presunto mensile di circa 49 milioni; l'ANAS ha presentato una bozza di progetto per il nuovo ponte in cemento armato su tre campate della lunghezza totale di 230 metri e in quota di rispetto all'adiacente canale Cavour, per un costo di 8-10 miliardi; progetto che il primo firmatario dell'interrogazione ha consegnato al ministro onorevole Maroni; tuttora, in vista della convocazione della Conferenza dei servizi, risulta alquanto incerta la distribuzione dei fondi stanziati dallo Stato per le zone alluvionate; anche i collegamenti tra Chivasso e S. Sebastiano, sulla ferrovia Chivasso-Asti, saranno interrotti dato che il ponte ferroviario sul Po risulta gravemente lesionato e a rischio di crollo; a causa anche delle altre interruzioni stradali e autostradali le necessita' di spostamento, secondo i calcoli della Commissione urbanistico-territoriale di Chivasso, comportano un maggior costo per questa comunita' di oltre trenta miliardi annui con conseguente notevole aumento dell'inquinamento ambientale; di conseguenza i danni economici per la comunita' locale e nazionale risulterebbero enormemente superiori al costo del ponte -: se il Governo non ritenga assai piu' conveniente, in termini di spesa, di utilita' e di soccorso ai disagi della popolazione, emanare immediate disposizioni all'ANAS affinche' inizi con procedura d'urgenza e precedenza assoluta alla ricostruzione del ponte di Chivasso nonche' al ripristino del ponte ferroviario. (4-05666)

In risposta alla interrogazone indicata in oggetto, l'ANAS ha fatto presente che in data 12.4.95 e' stata esperita dall'ANAS la gara di appalto per i lavori relativi alla costruzione del ponte sul fiume Po a Chivasso. I lavori sono stati affidati all'Associazione temporanea di imprese UNIECO di Reggio Emilia (capogruppo) e all'Impresa ARCAS. Non appena detto raggruppamento avra' presentato la documentazione richiesta, si provvedera' alla redazione del relativo contratto d'appalto e alla conseguente consegna dei lavori. Si prevede la conclusione dell'iter amministrativo entro trenta giorni dalla data della gara di appalto. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' stato stabilito in giorni 540. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
domenica 27 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con una maggioranza dell'88,4%, i norvegesi bocciano l'ingresso nell'Unione europea già sottoscritto dal Governo.

giovedì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo una lunga trattativa Governo e sindacati firmano l'accordo sulle pensioni, che elimina le penalizzazioni per le pensioni d'anzianità e sblocca le pensioni per i lavoratori con 35 anni di servizio dal giugno 1995. Cgil, Cisl e Uil revocano lo sciopero previsto per il 2 dicembre.