Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05802 presentata da FONTAN ROLANDO (LEGA NORD) in data 19941201

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: da decenni e cioe' da quando le trattrici hanno sostituito cavalli e buoi nei lavori dei campi, nei piccoli comuni di montagna, allo sgombero della neve dalle strade comunali, si provvede anche mediante le trattrici agricole; per quanto attiene al problema fiscale si era ovviato con una specifica risoluzione ministriale secondo la quale nel lavoro di sgombero delle strade dalla neve si potevano impiegare i mezzi agricoli, restando vietato, tuttavia, l'uso del carburante agevolato; con nota ministeriale 9 febbraio 1994, prot. n. 155-CP-31, si e' stabilito che i mezzi da utilizzare per lo sgombero della neve devono possedere i seguenti requisiti: a) carta di circolazione con annotata la previsione di installazione di lama sgombraneve; b) i mezzi impiegati devono essere autorizzati al trasporto di cose per conto di terzi; c) se si tratta di imprese edili stradali, queste dovranno risultare iscritte alla camera di commercio anche per l'attivita' "lavori di sgombero di neve"; tutto cio' ha suscitato, a giusta ragione, preoccupazioni in molte amministrazioni comunali consapevoli dell'impossibilita' di attenersi alle nuove regole nell'appalto del servizio, poiche' i proprietari di trattrici non riuscirebbero, con tutta la buona volonta', a regolarizzare i loro mezzi in conformita' a quanto impartito dalla nota ministeriale richiamata; le considerazioni afferenti l'impiego delle trattrici agricole, nelle operazioni di sgombero delle strade dalla neve, valgono anche per il trasporto del legname di proprieta' delle amministrazioni comunali, trasporto questo assegnato a seguito di gare di appalto; l'articolo 17 della legge 31 gennaio 1994, n. 97, indica quelle attivita' che nei comuni montani i coltivatori diretti, singoli o associati, possono assumere in appalto dagli enti pubblici e da privati in deroga alle vigenti disposizioni di legge; non vi e' alcun dubbio che tra le attivita' indicate dal suddetto articolo rientrano sia le operazioni di sgombero dalle strade della neve, sia il trasporto del legname; la legge su richiamata, finora non e' mai stata presa nella giusta considerazione e non applicata; se non si ritenga opportuno prevedere la non applicazione della nota ministeriale 9 febbraio 1994, alle trattrici agricole utilizzate per lo sgombero delle strade dalla neve e per il trasporto del legname operanti nei comuni montani; ancora se il Ministro non ritenga opportuno drogare alle vigenti normative, come previsto dall'articolo 17 della legge 31 gennaio 1994, n. 97, dando cosi' concreta attuazione al significato della legge qui richiamata e dando altresi' un preciso segnale per la tutela della montagna. (4-05802)

 
Cronologia
domenica 27 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Con una maggioranza dell'88,4%, i norvegesi bocciano l'ingresso nell'Unione europea già sottoscritto dal Governo.

giovedì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo una lunga trattativa Governo e sindacati firmano l'accordo sulle pensioni, che elimina le penalizzazioni per le pensioni d'anzianità e sblocca le pensioni per i lavoratori con 35 anni di servizio dal giugno 1995. Cgil, Cisl e Uil revocano lo sciopero previsto per il 2 dicembre.

mercoledì 7 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La sentenza n. 420 della Corte costituzionale dichiara l'illegittimità dell'oligopolio televisivo creato con la legge Mammì.