Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05925 presentata da BECCHETTI PAOLO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19941206

Al Ministro dell'ambiente. - Per conoscere - premesso che: si e' a conoscenza della conclusione di un accordo in forza del quale l'Enel costruirebbe un approdo metanifero in Montalto di Castro, per l'approvvigionamento del metano per la centrale elettrica ivi ubicata con possibilita' di estendere l'approvvigionamento anche ai prodotti petroliferi necessari per le centrali di Civitavecchia; qualora tale informazione risponda al vero, e se risultino esatte le notizie apparse sul quotidiano Il Sole 24 ore il 2 dicembre u.s., si porrebbe in essere uno spreco di denaro pubblico, essendo possibile concentrare presso le strutture del Porto di Civitavecchia tutto il traffico metanifero e petrolifero a servizio delle centrali Enel senza "buttare soldi" per costruire altre infrastrutture che, tra l'altro, recherebbero gravissimo danno ambientale; ove il disegno dell'Ente elettrico sia quello di concentrare tutto il traffico di approvvigionamento dei combistibili necessari per le centrali fuori dalla naturale sede portuale, esso non risponderebbe all'interesse pubblico e provocherebbe una forte reazione politica e sociale in tutto il comprensorio -: quali provvedimenti intenda adottare al fine di impedire scempi ambientali e spreco di denaro. (4-05925)

 
Cronologia
giovedì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo una lunga trattativa Governo e sindacati firmano l'accordo sulle pensioni, che elimina le penalizzazioni per le pensioni d'anzianità e sblocca le pensioni per i lavoratori con 35 anni di servizio dal giugno 1995. Cgil, Cisl e Uil revocano lo sciopero previsto per il 2 dicembre.

mercoledì 7 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La sentenza n. 420 della Corte costituzionale dichiara l'illegittimità dell'oligopolio televisivo creato con la legge Mammì.