Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00352 presentata da INNOCENTI RENZO (PROG.FEDER.) in data 19941207

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro del lavoro e della previdenza sociale, per sapere: se risulti che con decreto del Presidente della Repubblica - gia' registrato alla Corte dei conti - il professor Gianni Billia e' stato nominato Presidente dell'INPS; se risulti altresi' che il Ministro Mastella con proprio decreto ha prorogato il commissariamento dell'Ente da parte di Mario Colombo e che su tale ultimo decreto si e' pronunciata la Corte dei conti negandone la registrazione, considerata la gia' avvenuta registrazione del decreto di nomina del professor Billia. Cosi' stando le cose, l'INPS risulterebbe privo di organi idonei ad assumere legittimamente le decisioni che vanno dai ricorsi alle determinazioni relative al personale, nonche' assolvere le funzioni di rappresentanza esterna; sia l'attuale situazione degli organi di Governo dell'INPS; quali iniziative il Governo intenda assumere per risolvere la grave situazione venutasi a determinare, situazione dalla quale puo' derivare serio nocumento ai diritti dei lavoratori e dei pensionati, nonche' degli stessi dipendenti dell'Ente. (2-00352)

 
Cronologia
giovedì 1° dicembre
  • Politica, cultura e società
    Dopo una lunga trattativa Governo e sindacati firmano l'accordo sulle pensioni, che elimina le penalizzazioni per le pensioni d'anzianità e sblocca le pensioni per i lavoratori con 35 anni di servizio dal giugno 1995. Cgil, Cisl e Uil revocano lo sciopero previsto per il 2 dicembre.

mercoledì 7 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La sentenza n. 420 della Corte costituzionale dichiara l'illegittimità dell'oligopolio televisivo creato con la legge Mammì.

venerdì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Le truppe russe varcano il confine con la Cecenia: comincia una sanguinosa operazione militare.