Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06397 presentata da NEGRI LUIGI (LEGA NORD) in data 19941230

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: va a definirsi in termini concreti la costituzione delle Soc. Metropolis regionali quali strumenti per le dismissioni dei beni delle Ferrovie dello Stato, con previsione di notevole e positivo ristoro per i bilanci della stessa; si conosce quanto dette dismissioni possano incidere sul tessuto urbanistico delle citta', in particolare nell'area di Milano. Avendo saputo che si portano avanti incontri per delineare ipotesi prospettiche dell'attivita' prossima senza la necessaria, ampia partecipazione anche delle cittadinanze coinvolte -: quale attivita' pubblicistica si intenda sviluppare per una piu' ampia conoscenza dei programmi, e dei professionisti inseriti nei consigli d'amministrazione delle Metropolis regionali; quale prospettive future si cominciano a delineare soprattutto per le aree dismesse; con quali sistemi saranno valorizzate e quali aspetti avranno tali progetti inseriti in realta' cittadine gia' di per se' congestionate; con quali modalita' e procedure, sicuramente di natura pubblicistica, si individueranno i soggetti privati che parteciperanno alle societa' operative; se il ministro, a cui e' demandato il controllo, ha predisposto un sistema di monitoraggio, oppure emesso una guida sulle descritte azioni per garantire la necessaria trasparenza e la pubblicizzazione delle medesime onde riferire e permetterci un particolare e dovuto controllo, ci permettiamo pertanto di proporre a tal proposito una relazione semestrale che informi sull'attivita' posta in essere da Metropolis (osservatorio). (4-06397)

 
Cronologia
martedì 20 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. Le mozioni di sfiducia non vengono votate, perché il Presidente del Consiglio annuncia che si recherà dal Capo dello Stato per rassegnare la dimissioni.

domenica 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nasce l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che sostituisce l'Accordo generale sulle tariffe e il commercio (GATT).