Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06534 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19950117

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: i bilanci delle aziende di trasporto pubblico locale ATAC e COTRAL presentano ormai da anni forti disavanzi; con legge dello Stato e' stato costituito il fondo nazionale per il ripiano dei disavanzi di esercizio delle aziende di trasporto pubbliche; con decreto del Ministro dei trasporti viene istituita una commissione di alta vigilanza al fine di assicurare l'unitaria definizione dei trasporti di massa; si ritiene che tutte le forze politiche debbano avere uguale voce all'interno di dette aziende, proprio in virtu' del principio della par condicio; tale condizione non si verifica all'interno delle aziende ATAC e COTRAL nei confronti delle forze governative che non hanno gli appositi spazi per l'affissione di comunicati inerenti all'attivita' del Governo -: se ritenga opportuno intervenire e quali iniziative intenda intraprendere per dare pari opportunita' di espressione a tutte le forze politiche. (4-06534)

 
Cronologia
venerdì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Lamberto Dini, già Ministro del Tesoro nel precedente governo Berlusconi, l'incarico di formare un nuovo governo.

martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.