Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06588 presentata da BINDI ROSARIA (PART.POP.ITAL.) in data 19950117

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 13 gennaio il Consiglio regionale lombardo era riunito per discutere sulle nomine decise per il sistema sanitario regionale; un gruppo di facinorosi di Alleanza Nazionale ha disturbato in maniera insistente i lavori tanto che il Presidente del Consiglio regionale ha ritenuto di dover interrompere la seduta; questo attacco antidemocratico ad una istituzione quale e' un Parlamento regionale era guidato da una carica istituzionale dello Stato, il vice Presidente della Camera, onorevole Ignazio La Russa, che in questo modo ha gettato discredito sull'istituzione che rappresenta e di cui dovrebbe essere garante; si e' verificato cosi' il caso che un'istituzione democraticamente eletta non ha potuto svolgere le sue funzioni per i tumulti promossi da un'alta carica dello Stato -: quale iniziativa il Ministro intenda assumere perche' tutti gli organi democraticamente eletti possano essere messi nelle condizioni di svolgere le proprie funzioni; quali misure intenda adottare nei confronti di coloro che, pur non facendo parte del Consiglio regionale in pieno svolgimento, dall'esterno ne hanno impedito i lavori. (4-06588)

 
Cronologia
venerdì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Lamberto Dini, già Ministro del Tesoro nel precedente governo Berlusconi, l'incarico di formare un nuovo governo.

martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.